Salute a Km 0
Ultima modifica 22 marzo 2022
SALUTE A KM 0
CRONOPROGRAMMA in aggiornamento:
26-27 dicembre 2021
È stato proposto alla cittadinanza un questionario di monitoraggio per la rilevazione delle abitudini alimentari e l’attenzione alla qualità e alla provenienza del cibo attraverso un banchetto in piazza. Nel mese di dicembre e gennaio è stato proposto lo stesso questionario anche mediante piattaforme online.
Il questionario è ancora disponibile al link:
https://forms.gle/7bCotJKTi6GhetAt7
Dicembre 2021-gennaio 2022
Sono stati reclutati i 40 volontari (gruppo 1, 20 persone che seguiranno un percorso con indicazioni alimentari e di stile di vita e consumeranno prodotti a Km0; gruppo 2, 20 persone che faranno da controllo, mantenendo il loro abituale stile di vita).
8 gennaio 2022
Si è tenuto l’incontro pubblico “Mangiare a Km0: l’innovazione attraverso la tradizione” in streaming online. Il video dell’incontro è ancora disponibile sulla pagina facebook del Comune di Presicce-Acquarica e sulla pagina facebook Biologa Nutrizionista-Dott.ssa Mariangela Stasi.
Nell’incontro è stato presentato il progetto e sono stati discussi gli effetti benefici dell’utilizzo dei prodotti a Km zero e del ritorno alle tradizioni alimentari sulla salute.
Di seguito alcune slide informative presentate durante l’incontro (allegato1)
L’opuscolo informativo del progetto, prodotto anche in forma cartacea e distribuito durante gli incontri, è disponibile anche in versione online (allegato2).
29 gennaio 2022-6 febbraio 2022
Si ètenuto il primo incontro con i volontari e sono state monitorate le abitudini alimentari e l'attenzione alla qualità e provenienza del cibo; inoltre sono stati rilevati i parametri principali: BMI, misurazioni antropometriche, WHtR e composizione corporea. Ai volontari appartenenti al gruppo 1 è stato consegnato un vademecum con linee guida. Tutti i 40 partecipanti hanno effettuato il primo prelievo ematico per il monitoraggio dei principali parametri ematochimici (emocromo, glicemia, azotemia, creatinina, GOT, GPT, gammagt, colesterolo totale, colesterolo LDL, colesterolo HDL, trigliceridi) (in collaborazione con laboratorio Contaldi di Presicce-Acquarica).
5 febbraio 2022
Presso il castello Medievale di Presicce-Acquarica si è tenuto l’incontro pubblico “La prevenzione passa anche dal cibo”, nel quale sono state fornite indicazioni in merito alla correlazione tra corretta alimentazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari e degenerative. Di seguito alcune slide informative presentate durante l’incontro (allegato3).
Il video dell’incontro è disponibile sulla pagina facebook Biologa Nutrizionista-Dott.ssa Mariangela Stasi.
Con Delibera n. 195 del 25/11/2021 la G. Comunale ha approvato l’acquisizione di un progetto in via sperimentale che contenga altresì uno studio volto a conoscere gli effetti del consumo di prodotti agricoli a Km 0 sulla salute e sul benessere dei nostri concittadini. L'ufficio competente, a seguito di avviso pubblico, ha affidato l'incarico alla Dottoressa Mariangela Stasi, nutrizionista,