Progetto Sthar Lab - Campo da basket via J. Kennedy

Ultima modifica 16 febbraio 2022

AGGIORNAMENTO DEL 14/09/2021:

In data 13 settembre 2021 il Responsabile del procedimento ha inoltrato agli uffici competenti regionali il Disciplinare che consentirà l'inizio dei lavori... ci siamo quasi


AGGIORNAMENTO DEL 29/03/2021:

in data 26/03/2021 è stata inoltrata la candidatura della proposta progettuale denominata "Dicotomia" ideata dall'associazione Walls of world di Matino. L'invio è stato operA

ato sulla piattaforma telematica "cartapulia"


AGGIORNAMENTO DELL'08/03/2021:

Con determina n. 221 del 08/03/2021 è stato approvato il verbale di ammissibilità formale redatto dal R. u. p.  e il verbale della Commissione interna. Il R. u. p. ha ammesso alla successiva fase di valutazione tecnica della commissione la proposta progettuale "Dicotomia" presentata dall'associazione Walls of World di Matino. La commissione interna ha valutato positivamente la proposta ivi indicata.


AGGIORNAMENTO DEL 04/03/2021:

La commissione interna di valutazione si riunisce in data 05/03/2021 alle ore 12.00 e in seconda seduta il giorno 08/03/2021 alle ore 09.00 presso la sede comunale di via Roma 161


AGGIORNAMENTO DEL 02/03/2021:

Alla data di scadenza sono pervenute due proposte progettuali:

1) Progetto "Dicotomia" presentato dall'associazione "Walls of world" di Matino prot. n. 2972/2021

2) Progetto di Romano Samuele prot. n. 3075/2021

Il R. u. p. con provvedimento prot. n. 3683 del 02/03/2021 ha ammesso alla successiva fase di valutazione delle Commissione l'associazione "Walls of World" di Matino

-------------------------------------------------------

La Regione Puglia, con il programma di interventi “STHAR LAB” – Street Art - intende promuovere il recupero di beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche, intesi nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale, per la creazione di nuovi prodotti e servizi attraverso la sperimentazione di progetti di fruizione innovativa in grado di attivare percorsi culturali di relazione pubblica e collettiva. Con la presente iniziativa si intende avviare l’iter di acquisizione di proposte progettuali per la selezione di interventi di potenziamento dell’offerta dei beni del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di opere e servizi di STREET ART.

https://www.cartapulia.it/web/guest/call-aperte

Il Comune di Presicce - Acquarica è stato ammesso alla procedura negoziale 

Con Delibera di G. M.  n. 06 del 26/01/2021 e determina del Responsabile del V Settore n. 104 del 04/02/2021  è stata approvata la seguente procedura esplorativa finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la selezione di una proposta progettuale da ammettere alla fase di co - progettazione e successiva candidatura al programma ““STHAR LAB” – Street Art ” 

 Patrimonio storico-culturale da valorizzare

Museo del Giunco Palustre – Castello Medioevale località Acquarica

Museo della Civiltà Contadina – Palazzo Ducale località Presicce

 Beni immobili da riqualificare e oggetto degli interventi di street art

Campo da basket ubicato in via J. Kennedy località Acquarica

Manufatto ubicato in Piazzale Delle Regioni località Presicce

Soggetti destinatari

Sono destinatari del presente avviso gli Enti del Terzo Settore così come definiti dal D. Lgs. N. 117/2017, che operano negli ambiti di intervento del programma.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al presente Avviso i soggetti per i quali non siano in corso, all’atto della presentazione della domanda, situazioni di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n.50/2016 e s. m. i. (Codice dei contratti pubblici).

Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

La manifestazione di interesse, redatta secondo la modulistica allegata, dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 12 del 19/02/2021, all’ufficio protocollo del Comune ovvero a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@cert.comune.presicceacquarica.le.it. Il plico, opportunamente chiuso/sigillato, indirizzato al Comune di Presicce – Acquarica V Settore - , dovrà riportare la seguente dicitura: POR Puglia 2014-2020 - D.G.R. n. 2456/2019 – Programma STHAR LAB – STREET ART – Manifestazione d’interesse e proposta progettuale.

Alla manifestazione d’interesse dovranno essere allegati:

SCHEDA TECNICA E DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

PROGETTAZIONE DI PRIMO LIVELLO DELL’INTERVENTO PIANO DI GESTIONE

SCHEDA INFORMATIVA DELL’ENTE PROPONENTE ED EVENTUALI CURRICULUM ARTISTI DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEI SOTTOSCRITTORI DELLA PROPOSTA

Le schede progettuali saranno valutate da una Commissione che sarà nominata con successivo atto, sulla scorta dei parametri indicati nell'Avviso allegato.

Le proposte progettuali che l'Amministrazione si riserva in totale libertà di valutare o rifiutare, possono essere sia riferibili a un intervento organico per la somma di €. 40.000,00, o in maniera congiunta con interventi di valorizzazione e fruizione culturale mediante l'applicazione di metodologie e strumenti innovativi, e attività di valorizzazione e fruizione culturale delle opere o allestimenti (servizi, laboratori, performance):

Verranno prese in considerazione tutte le proposte anche di importi molto più bassi se il rapporto tra qualità artistica e costo è congruo.

Selezione del progetto

Ultimata la valutazione, si provvederà all’attribuzione dei punteggi e agli esiti della selezione, sarà ammesso alla successiva fase di co-progettazione, il progetto che conseguirà la valutazione maggiore.

Co - Progettazione

Il soggetto selezionato sarà invitato al tavolo di co-progettazione che sarà successivamente convocato.

L’Amministrazione co-progetterà l’intervento o gli interventi da candidare, con il soggetto selezionato, apportando eventuali modifiche o integrazioni al progetto e/o al piano economico finanziario, al fine di renderli più confacenti agli obiettivi di cui all’Avviso regionale.

Il positivo superamento della fase di co-progettazione sarà condizione indispensabile per la candidatura del relativo progetto all’Avviso regionale.

Attuazione del progetto

L’attuazione del progetto è subordinata alla effettiva ammissione a finanziamento, fino ad un massimo di 40.000 euro, da parte della Regione Puglia.

Tutela della privacy

I dati di cui il Comune di Presicce – Acquarica verrà in possesso a seguito della presente manifestazione verranno trattati nel rispetto dell'art. 7 del D. Lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss. mm. ii. e del Regolamento UE 679/2016.

Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è il dottor Rocco Colella, istruttore amministrativo V Settore

Informazioni

Tutte le informazioni sul presente avviso possono essere richieste all’ufficio preposto del Comune di Presicce – Acquarica (e - mail: rocco.colella@comune.presicceacquarica.le.it).