Portale Trasparenza ARERA - Servizio di Gestione dei rifiuti

Ultima modifica 10 novembre 2023

Portale per i Comuni dedicato alla Trasparenza per la gestione dei rifiuti, completo di tutti i riferimenti normativi come previsto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
 
Rif. Normativi:
- Delibera ARERA del 31 ottobre 2019 - 444 /2019/R/Rif - Allegato A - Versione integrata con le modifiche apportate con la Delibera ARERA 15/2022/R/RIF
- Delibera ARERA del 18 gennaio 2022 - 15/2022/R/RIF - Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). 
 
1. Informazioni inerenti all’identificazione dei gestori dei servizi di igiene urbana e delle tariffe
 
 a) Gestori che erogano il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani:
 
     Località Acquarica
 
Ditta AXA s.r.l. con sede legale in Via Marcello Chiatante, 9 - 73100 Lecce, P.IVA 02285190753
Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani è possibile consultare il seguente link: https://www.axambiente.it/#igiene
 
      Località Presicce
 
Ditta Ecotecnica s.r.l. con sede legale in Lequile alla via Padre Diego, 98 (LE), CF e P.IVA 02051620751.
La ditta opera sin dal 1988 nel campo dell’attività di raccolta, trasporto, smaltimento di Rifiuti Urbani e Speciali (pericolosi e non) e nel settore delle bonifiche ambientali.
La Ecotecnica S.r.l. è iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti nella Sezione Regionale Puglia (iscrizione n° BA00062), ottenendo le seguenti certificazioni:
 
  • Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015
  • Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015
  • Sistema di Gestione per la Sicurezza conforme alla norma UNI ISO 45001:2018
  • Sistema di Responsabilità Sociale di Ecotecnica S.r.l. conforme alla norma SA8000:2014   

      Ulteriori informazioni si possono avere attraversos il seguente link:  https://www.ecotecnicalecce.it/servizi/

  b) Gestori che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

     Comune di Presicce - Acquarica con sede in Via Roma, 161 Località Presicce – 73054 Presicce - Acquarica (LE) C. F.:  05007900755 - Partita I.V.A: 05007900755

     Per ulteriori informazioni inerenti il Gestore dei servizi di gestione tariffe e rapporti con gli utenti è possibile consultare il seguente link: https://www.comune.presicceacquarica.le.it/it

2. Contatti dei gestori, orari di apertura degli uffici e modalità di accesso alle informazioni ed ai servizi per l’utenza

  a) Gestori che erogano il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani:

      Località Acquarica

     Ditta AXA s.r.l.  Il gestore può essere contattato telefonicamente, a mezzo mail, pec o al centro informativo presso l’ecocentro.
 
      PERIODO INVERNALE ( 01 SETTEMBRE – 30 GIUGNO )
      Lunedì e Mercoledì 9:00 / 13:00; Martedì: chiuso; Giovedì 14:00 / 18:00, Venerdì 9:00 / 13:00; Sabato 9:00 / 17:00, Domenica: chiuso
 
      PERIODO ESTIVO (01 LUGLIO – 31 AGOSTO )
      Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Sabato e Domenica 7:00 / 13:00 Venerdì: chiuso
      Ulteriori informazioni utili sono reperibili al seguente link: Arole10 Taurisano Località Acquarica - Axa (axambiente.it)
 
     Località Presicce
 
     Ditta Ecotecnica s.r.l. Il gestore può essere contattato telefonicamente, a mezzo mail, pec o al centro informativo presso l’ecocentro.
 
  • Numero Verde: 800 290 083; attivo dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 14.00; il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.00
  • E-mail: info@ecotecnicalecce.it
  • Pec: amministrazione@pec.ecotecnicalecce.it
  • Sportello fisico Ecocentro: località zona industriale Presicce - Acquarica attivo secondo i seguenti orari e periodi:
      PERIODO INVERNALE ( 01 SETTEMBRE – 30 GIUGNO )
      Lunedì, Mercoledì e Venerdì: dalle 09.00 alle 13.00;; Giovedì: dalle 14.00 alle 18.00; sabato: dalle 09.00 alle 17.00
 
      PERIODO ESTIVO (01 LUGLIO – 31 AGOSTO )
      Dal lunedì alla domenica: dalle 07.00 alle 13.00; Venerdì chiuso.
 
      Ulteriori informazioni utili sono reperibili al seguente link: https://www.ecotecnicalecce.it/servizi/
 
  b) Gestori che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:  Comune di Presicce-Acquarica
 

3. Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento

E' attivo un servizio di pronto intervento che l'utente può richiedere esclusivamente per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento  alla normale viabilità.

Per richiederne l’attivazione occorre contattare il Gestore del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ai Numeri Verde di seguito riportati, raggiungibili 24 ore su 24, sia da rete fissa che da rete mobile

     Numero Verde AXA Srl (Località Acquarica) 800-711292
     Numero Verde Ecotecnica Srl (Località Presicce) 800-290083

4. Modulistica per l'inviodi reclami inerenti il servizio di igiene urbana e la gestione delle tariffe

Per l’invio di reclami e/o segnalazione inerenti il servizio di igiene urbana è possibile contattare il Gestore dei servizi utilizzando i contatti e gli strumenti presenti al seguente link:

https://www.ecotecnicalecce.it/servizi/

https://www.axambiente.it/arole10-taurisano-localita-acquarica/

5. Calendario, orari e modalità di raccolta dei rifiuti

La raccolta dei rifiuti urbani prodotti nel Comune di Presicce ed Acquarica viene effettuata con la modalità porta a porta, consultando il seguente calendario:

    Presicce: https://www.ecotecnicalecce.it/raccolta-differenziata-porta-a-porta/presicce/
    Acquarica: https://www.axambiente.it/arole10-taurisano-localita-acquarica/
 
   Sono inoltre attivi i servizi di raccolta su chiamata per:
   - Sfalci e potature
   - Ingombranti 
   - RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) 
   
  Il gestore assicura, inoltre, un servizio di raccolta dei rifiuti urbani pericolosi di origine domestica, in  particolare:
   - la raccolta dei farmaci scaduti viene effettuata mediante conferimento in appositi contenitori ubicati presso le farmacie e le strutture sanitari
   - la raccolta delle pile esauste viene effettuata mediante conferimento in appositi contenitori ubicati presso supermercati, le rivendite di tabacchi e scuole
 
6. Campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti
 
Per informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta, si prega consultare il sito web del gestore rifiuti al link:
 
 
7. Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
 
Il servizio di raccolta delle varie tipologie di rifiuto prodotte dall’utente è il “porta a porta” ed è gestita attraverso l’utilizzo da parte degli utenti di contenitori (mastelli per le UD e carrellati per le UND) e/o  dei sacchetti, avverrà al piano terra di ogni stabile, nella parte esterna della recinzione lungo il marciapiede o la strada     
pubblica. I rifiuti all’interno di mastelli/carrellati/buste devono essere conferiti la sera precedente al giorno di raccolta stabilito nel calendario di riferimento. Non è possibile conferire alcuna tipologia di rifiuto all’interno di sacchi neri.

 

Attraverso l’apposita sezione è possibile avere informazioni utili circa il corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuto prodotte dall’utenza:

 

   Presicce: https://www.ecotecnicalecce.it/raccolta-differenziata-porta-a-porta/presicce/ 

   Acquarica: https://www.axambiente.it/arole10-taurisano-localita-acquarica/

 

8. Carta della qualità del servizio

 
Si riporta di, seguito, la carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Presicce ed Acquarica approvata da Ager Puglia in qualità di Ente Territorialmente Competente
 
 
9. Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune

La percentuale di raccolta differenziata conseguita dal Comune di Presicce – Acquarica può essere visualizzata sul sito dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) al seguente link:

Le informazioni presenti sul sito dell’ISPRA potrebbero non essere aggiornate a causa delle tempistiche impiegate dallo stesso Istituto per l’elaborazione e la pubblicazione dei dati.
Per consultare dati maggiormente aggiornati, è possibile utilizzare l’Osservatorio Rifiuti della Regione Puglia oppure il portale W-Mysir per la tracciabilità sui rifiuti ai seguenti link:
 

10. Calendario del servizio di spazzamento e lavaggio strade e divieti di viabilità e sosta

Il calendario e gli orari dei servizi di spazzamento e lavaggio sono consultabili al seguente link:

11. Regole di calcolo della tariffa
 
La TARI (Tassa sui Rifiuti) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
Le tariffe sono determinate con deliberazione del Consiglio Comunale sulla base dei costi individuati e classificati nel Piano finanziario, da adottare entro la data di approvazione del bilancio di previsione relativo alla stessa annualità, secondo le disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
La tariffa è composta da una quota fissa + una quota variabile. La quota fissa è determinata in relazione alle componenti essenziali di costo del servizio riferite in particolare a investimenti, ammortamenti e costi delle attività di spazzamento e lavaggio. La quota variabile è determinata in relazione alle quantità di rifiuti conferiti applicando un sistema presuntivo basato su indici e parametri stabiliti dalla normativa di riferimento, il DPR 158/99. La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
 
 La composizione della quota fissa, di quella variabile e la ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche avviene sulla base della legge e degli interventi regolatori dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
 
 

VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE DOMESTICHE

La tariffa delle utenze domestiche è rapportata alla solo superficie dei fabbricati soggetti a imposta senza computare il numero dei componenti del nucleo familiare.

 

Per l’anno in corso (2023) il coefficiente di produttività quali-quantitativa approvato con D.C.C n. 15 del 19/05/2023 e relativo alle utenze domestiche è pari a 1,79.

 

MODELLO DI CALCOLO PER UTENZE DOMESTICHE

 

Comp. Nucleo

Coeff. Produttività quali-quantitativa €/mq

Esempio

qualsiasi

1,79

L’ammontare dovuto si ottiene moltiplicando la superficie imponibile (comprensiva di pertinenza) per il coefficiente di produttività approvato per l’anno solare di riferimento.

 

Esempio: famiglia di x componenti con abitazione di 100 mq e pertinenza di mq. 30

    Abitazione + Pertinenza: (100 mq + 30 mq) * 1,79 = € 232,70

 

    Tributo provinciale: 232,70 * 5% = 11,63   Totale complessivo: € 244,34

 

RIDUZIONE COMPOSTAGGIO (-20% sulla tariffa complessiva):

€ 244,34 – 20% = € 195,46

 

 

 

VARIABILI E MODELLO DI CALCOLO DELLA TARI PER UTENZE NON DOMESTICHE

 

La tariffa delle utenze non domestiche è rapportata alla superficie degli immobili soggetti a imposta. Le utenze non domestiche sono suddivise in categorie omogenee, sulla base della quantità potenziale di produzione del rifiuto connesso alla tipologia di attività. Ad ognuna delle categorie è associato uno specifico coefficiente che misura la potenzialità di produzione del rifiuto.

 

Per l’anno in corso (2023) i coefficienti di produttività quali-quantitativa approvati con D.C.C n. 15 del 19/05/2023 e relativo alle categorie di utenze non domestiche sono i seguenti:

 

ATTIVITA’

TARIFFE 2023

1

Musei,biblioteche,scuole, associazioni, luoghi di culto

2,26

2

Cinematografi e teatri

1,45

3

Autorimesse e magazzini

1,47

4

Campeggi, distributori carburanti, impianti sportivi

3,74

5

Stabilimenti balneari

1,71

6

Esposizioni, autosaloni

3,12

7

Alberghi con ristorante

4,85

8

Alberghi senza ristorante – B&B

2,63

9

Case di cura e riposo

2,53

10

Ospedale

4,16

11

Uffici, agenzie

3,76

12

Banche ed istituti di credito – Studi professionali

3,75

13

Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli

4,24

14

Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze

4,56

15

Negozi particolari quali filatelia, tende e tessuti, tappeti, cappelli e ombrelli, antiquariato

4,00

16

Banchi di mercato beni durevoli

5,19

0

Idem utenze giornaliere

10,38

17

Attività artigianali tipo botteghe: parrucchiere, barbiere, estetista

4,30

18

Attività artigianali tipo botteghe: falegname, idraulico, fabbro, elettricista

2,63

19

Carrozzeria, autofficina, elettrauto

2,91

20

Attività industriali con capannoni di produzione

2,65

21

Attività artigianali di produzione beni specifici

2,88

22

Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, poub, birrerie

6,18

0

-Idem utenze giornaliere

12,36

23

Mense, birrerie, Hamburgherie

8,06

24

Bar, caffè, pasticceria

6,04

0

-Idem utenze giornaliere

12,08

25

Supermercato, pane e pasta, macelleria, slumi e formaggi, generi alimentari

4,72

26

Plurilicenze alimentari e/o miste

4,74

27

Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio

6,43

28

Ipermercati di generi misti

3,98

29

Banchi di mercato genere alimentari

7,31

0

-Idem utenze giornaliere

14,62

30

Discoteche, night-club

2,44

Anche per le UTENZE NON DOMESTICHE (UND), l’ammontare dovuto a titolo di TARI si ottiene dal prodotto del coefficiente specifico della categoria per la superficie imponibile.

12. Eventuali riduzioni tariffa

Art. 3 lett. k del TITR Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste;

Il Regolamento TARI aggiornato con Deliberazione CC n. 14 del 19/05/2023, al Capo IV disciplina l’applicazione della tariffa in misura ridotta o agevolata nei seguenti casi:

 

  • 20% per abitazioni con unico occupante;
  • 20% per abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo;
  • 20% per abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero;
  • 20% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente;
  • Dal 1° gennaio 2021 è ridotta al 33% la TARI dovuta relativamente ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno stato di assicurazione diverso dall’Italia;
  • Sono esentati dal pagamento del tributo le associazioni di volontariato che occupano locali di proprietà comunale con le quali sia stata stipulata convenzione per la gestione di beni comunali o l’organizzazione di eventi nell’ambito delle attività istituzionali dell’Ente svolte dalle associazioni in base al principio di sussidiarietà.
  • Ai sensi del comma 660 dell’articolo 1 della legge n. 147/2013 la tariffa viene ridotta nella misura del 20% per abitazioni con unico occupante con età maggiore o uguale ad anni sessantasette; la riduzione prevista dal presente comma non è incompatibile con quelle di cui al comma 2.
  • Con riferimento alle utenze domestiche che dichiarano di provvedere al compostaggio domestico mediante compostiera, è concessa una riduzione del 20% della tariffa, secondo le modalità e nel rispetto delle norme indicate nello specifico “Regolamento compostaggio”.
  • Alle utenze non domestiche, che dimostrino di avere avviato al riciclo rifiuti speciali assimilati è riconosciuta una riduzione del tributo pari al 20%.
  • Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani a norma dell’art. 183, comma 1, lett. b - ter) del D.lgs 3 aprile 2006, n. 152, possono conferire gli stessi al di fuori del servizio pubblico, dimostrando di averli avviati tutti al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l’attività di recupero dei rifiuti stessi. 2. Le utenze che si avvalgono di tale facoltà sono escluse dalla corresponsione delle componenti di costo variabili e, per tali superfici, sono tenute alla corresponsione delle sole componenti di costo fisse del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani di cui all’art. 1 comma 683 della L.147/13. La tassa non è dovuta ed è quindi ridotta della percentuale corrispondente al rapporto dell’incidenza generale delle componenti di costo variabili, rispetto alle componenti di costo fisso, come risultanti dal piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani e pari al 70%.

È applicata per le utenze domestiche una riduzione del 20% per i nuclei familiari con reddito dichiarato ISEE, non superiore a euro 8.000,00. La suddetta riduzione sarà applicata in seguito ad apposita domanda attestante il possesso dei requisiti richiesti, con allegata attestazione ISEE in corso di validità, entro e non oltre il 15 ottobre dell’anno di riferimento.

13. Delibere di approvazione tariffe
 
Delibera commissariale nr. 103 del 18/09/2020 e successivamente modificato con le Delibere C.C. nn. 30, 43 e 14, rispettivamente del 29/06/2021 del 27/07/2021 e del 19/05/2023
 
14. Regolamento TARI
 
In vigore dal 01/01/2023, aggiornato con delibera di C.C. nr. 14 del 19/05/2023

15. Modalità di pagamento

Il tributo comunale per l’anno di riferimento è versato al Comune mediante modello di pagamento unificato di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, bollettino di conto corrente postale ovvero altre modalità di pagamento offerte dai servizi elettronici di incasso e di pagamento. Le modifiche inerenti alle caratteristiche dell’utenza, che comportino variazioni in corso d’anno del tributo, potranno essere conteggiate nel tributo relativo all’anno successivo anche mediante conguaglio compensativo.

16. Scadenze per il pagamento

Art. 3 lett. m del TITR Obblighi trasparenza tramite siti internet.  Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.

Con D.C.C n. 5 del 24/05/2023 sono state stabilite le seguenti scadenze per il pagamento della TARI 2023:

I rata: 16/07/2023;

II rata: 16/09/2023;

III rata: 16/12/2023;

rata unica: 16/07/2023

17. Informazioni per omesso/ritardato pagamento

Il Comune procederà, previa verifica dei versamenti effettuati, all’emissione di un sollecito di pagamento per gli importi rimasti insoluti, da inviarsi mediante raccomandata AR. Detto sollecito dovrà indicare il termine di 30 giorni dalla data di notifica per effettuare il pagamento, nonché l’avvertimento dell’applicazione della sanzione prevista dall’art. 13 del D.lgs. 471/1997 nel caso in cui non si proceda al versamento entro tale termine.

18. Procedura per segnalazione errori importi

Nella gestione del contenzioso vengono applicate le disposizioni vigenti in materia. Si applica, secondo le modalità previste dallo specifico regolamento comunale, l’istituto dell’accertamento con adesione sulla base dei principi e dei criteri del decreto legislativo 19 giugno 1997, n. 218, limitatamente alle questioni di fatto, in particolare relative all’estensione e all’uso delle superfici o alla sussistenza delle condizioni per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.

Il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione, secondo le disposizioni previste nel Regolamento generale delle Entrate.

19. Attivazione della riscossione in formato elettronico (online)

       in allestimento .....

20 . Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi

Il competente ufficio può concedere dilazioni e/o rateazione su istanza debitamente motivata da parte del soggetto passivo. La dilazione/rateazione può essere concessa alle condizioni previste dal vigente regolamento comunale per la        gestione delle entrate.

21.  Attivazione, variazione e cessazione di una utenza

La dichiarazione del tributo, secondo quanto previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio, deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI, entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via email o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune/gestore, disponibile presso gli  sportelli fisici. Ai soli fini dell’erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.  Ai fini della nascita dell’obbligazione tributaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.

La dichiarazione di autodenuncia, redatta su modelli predisposti dal Comune e da questo resi disponibili presso gli uffici o sul sito istituzionale, deve essere presentata direttamente al competente ufficio comunale (Settore Tributi) o spedita a mezzo del servizio postale, inviata a mezzo posta elettronica certificata, o attraverso gli altri strumenti elettronici previsti dalla legge e dal Comune. La dichiarazione deve essere regolarmente sottoscritta. Il contribuente riceve di ritorno, il protocollo attribuito alla denuncia dall’ufficio competente di convalida, mentre copia della stessa  sarà inviata al gestore della raccolta e trasporto (AXA / ECOTECNICA) per l’attivazione del servizio.

Le dichiarazioni del tributo e connesse richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine precedentemente indicato ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. 
Le dichiarazioni del tributo e connesse richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente, producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data i in cui è intervenuta la variazione. Resta salva la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva, ai sensi delle norme che regolano il rapporto tributario ovvero nel caso in cui il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.
 
22. Tariffa media
 
-------------------------------------------------------
 
 
23. Standard generali di qualità del servizio di igiene urbana
 
L’ente Territorialmente competente, Ager Puglia, con determina n. 161 del 30/04/2022 ha posizionato il Comune di Presicce-Acquarica nello schema I “Livello qualitativo minimo”.
 
 

24. Comunicazioni ARERA

Al momento non sono presenti comunicazioni da parte di Arera.

I riferimenti normativi sono consultabili ai seguenti link:

 


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy