Descrizione
Carta “Dedicata a te” – Annualità 2026 e 2027: Pubblicazione dell’elenco definitivo dei beneficiari
Il Comune di Presicce-Acquarica informa la cittadinanza che l’INPS ha reso disponibile l’elenco definitivo dei beneficiari della misura di sostegno denominata “Carta Dedicata a Te” – annualità 2026 e 2027.
Descrizione
La Carta “Dedicata a te” è una misura nazionale di sostegno economico destinata ai nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica, finalizzata all’acquisto di beni di prima necessità. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane.
Il contributo è riconosciuto per le annualità 2026 e 2027, sulla base di un unico elenco di beneficiari, ed è erogato mediante una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, messa a disposizione da Poste Italiane.
L'importo previsto è di € 500,00 per ciascuna annualità, fatte salve le eventuali variazioni relative al 2027 ai sensi dell'art. 5 del Decreto interministeriale del 24 giugno 2026.
Per ricevere la Carta “Dedicata a te” non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati dall'INPS, sulla base dei criteri del Decreto ministeriale del 24/06/2026 e nel limite delle carte assegnate a ciascun Comune dal Decreto stesso.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale includano percettori di Assegno di inclusione, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale. Il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
I cittadini ammessi al beneficio riceveranno apposita comunicazione, trasmessa a mezzo raccomandata presso l'indirizzo di residenza, contenente le indicazioni relative alle modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali abilitati.
Successivamente, con la comunicazione, insieme al documento d'identità, la carta potrà essere ritirata dai cittadini in tutti gli uffici postali e dovranno attivarle effettuando il primo acquisto entro il 16 dicembre 2026, pena la decadenza dal beneficio per la medesima annualità, secondo quanto previsto dalla disciplina vigente.
Per chi era già beneficiario ed è inserito nella lista 2026/2027 e quindi già in possesso della carta, non dovrà ritirarne altra e l’importo sarà accreditato direttamente sulla carta già in possesso.
In attesa della ricezione della comunicazione, i cittadini possono verificare se il proprio nucleo familiare è assegnatario della carta consultando l'elenco in allegato tramite il numero di protocollo dell’attestazione ISEE.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità definiti nell’elenco contenuto nell’Allegato 1 al Decreto interministeriale del 24.06.2026, disponibile al seguente link: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/25162
Inoltre, presso i negozi aderenti alla convenzione con il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si può usufruire di uno sconto sui prodotti.
Le carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo.
𝗟𝗲𝘀𝗰𝗮𝗱𝗲𝗻𝘇𝗲𝗱𝗮𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲
Per l'annualità 2026:
- le carte saranno attivate a partire dal 4 novembre 2026;
- il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2026, pena la decadenza dal beneficio relativo al 2026.
Per l'annualità 2027:
- la ricarica è prevista a partire da aprile 2027;
- le carte non ritirate o non attivate entro il 16 dicembre 2026 potranno essere ritirate o attivate effettuando un pagamento tra il 1° aprile e il 31 agosto 2027, pena la decadenza dal beneficio per tale annualità.
Le somme accreditate dovranno essere interamente utilizzate entro il 10 ottobre 2027.
Allegati
Contenuti correlati
- AVVISO PER L’AMMISSIONE AL BENEFICIO/SOSTEGNO ALIMENTARE “BANCO DELLE OPERE DI CARITÀ - ANNUALITÀ 2026”, FINALIZZATO AD ACQUISIRE LE DOMANDE di AMMISSIONE AL BENEFICIO
- Avviso pubblico per la concessione di contributi economici a consuntivo finalizzati a supportare le famiglie per la partecipazione dei minori alle attivita’ socio-educative – Annualita’ 2026
- La biblioteca che vorrei
- Avviso Pubblico finalizzato alla co-progettazione degli interventi nell'ambito del PNRR, MISSIONE 5 COMP. 2-SOTTOCOM. 1 e per l'attivazione di un partenariato con enti del terzo settore per implementazione della dote EDU
- MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AGGIORNAMENTO CATALOGO RED, per progetti di tirocinio per l'inclusione sociale / progetti di sussidiarietà e prossimità, per le iscrizioni di nuovi soggetti ospitanti e l'aggiornamento dei soggetti ospitanti già iscritti.
- Carta "Dedicata a te" 2024 - Comunicazione ai beneficiari
- Avviso pubblico per l'ammissione al progetto “BANCO ALIMENTARE 2024”
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2026, 13:45