Termine dei procedimenti - Nota tecnica ANCI

Ultima modifica 10 aprile 2020

09/04/2020  - 

ANCI ha redatto una nota tecnica di analisi ed approfondimento sulla sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi relativi a edilizia, gare e contratti pubblici; tale  sospensione è stata prevista dall’art. 103 del Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 1 che l'ha generalizzata ai termini di tutti i procedimenti amministrativi di tutte le PP.AA in scadenza, pendenti dal 23 febbraio 2020.

"La portata generica della norma ha richiesto – per i procedimenti relativi alle materie oggetto della presente nota, quali ad esempio quelli disciplinati dal decreto legislativo n. 50/2016 (Codice dei Contratti ) o edilizi e urbanistici - un'analisi e approfondimento sull'ambito della sua applicazione".

RIPORTIAMO DI SEGUITO UNO STRALCIO SIGNIFICATIVO

" ... (omissisi) Ciò è confermato dalla stessa nota del MIT quando aggiunge che “ovviamente poiché la sospensione del termine è stata stabilita in favore del soggetto onerato di osservarlo, nulla vieta che quest’ultimo possa validamente porre in essere l’attività prevista entro il termine originario ovvero in un termine inferiore rispetto a quello della sospensione” e che le Pubbliche Amministrazioni “adottano ogni misura utile organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati” ( cit. articolo 103, comma 1, secondo periodo)

Dunque, appare coerente con il dettato normativo che la sospensione, nella fattispecie considerata, non sia da considerarsi “ope legis” e gli enti locali possano effettuare una ricognizione delle procedure di gara avviate o da indire, valutando caso per caso la necessità di una loro sospensione e/o riprogrammazione cui, del caso, dovranno seguire i successivi atti conseguenti, con le adeguate forme di pubblicità.

Le procedure urgenti possono invece essere sempre portate a termine, come già detto, soprattutto se legate all’emergenza in corso."

NOTA TECNICA ANCI
Allegato formato docx
Scarica