Fusione dei Comuni Presicce - Acquarica del Capo

Pubblicato il 11 ottobre 2018 • Comune

La Giunta regionale ha approvato uno schema di disegno di legge per istituire il nuovo Comune di Presicce-Acquarica, in provincia di Lecce.

Si tratta della prima fusione di comuni in Puglia dopo il varo della la legge "Delrio" del 2014 che incentiva le fusioni tra enti comunali.

Il progetto della fusione dei due comuni del Basso Salento ha l'obiettivo di conseguire economie di scala nella gestione dei servizi erogati ai cittadini; di migliorare la performance complessiva rispetto a quanto fatto dai due comuni singoli; di accrescere il "peso politico" del territorio; di conseguire i benefici statali e regionali, utili o persino necessari per il conseguimento di molti degli obiettivi che gli organi d'indirizzo e di governo del nuovo ente locale territoriale si prefiggeranno.