CONTRIBUTO COMUNALE “BONUS NUOVI NATI”

Pubblicato il 3 novembre 2021 • Sociale

DATA DI INIZIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ORE 8.00 DEL 08/11/2021

SCADENZA PERENTORIA PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

ORE 12.00 DEL 31/01/2022

L’Amministrazione Comunale di Presicce – Acquarica, al fine di incentivare e premiare la natalità sul proprio territorio, oltreché favorire l’istituto dell’adozione volto a garantire ai minori uno dei loro diritti fondamentali, quale la famiglia, con Delibera di Giunta n. 175 del 28/10/2021, ha istituito il contributo comunale “Bonus Nuovi Nati”destinato a dare un segnale concreto di aiuto alle famiglie di Presicce - Acquarica nei momenti legati alla nascita e crescita di un bambino.

Il “Bonus Nuovi Nati” costituisce un contributo una tantum e potrà essere richiesto da nuclei familiari per la nascita/adozione del proprio figlio avvenuta dal 01.01.2021. al 31.12.2021.

Il Bonus Nuovi Nati ammonta a € 1.000,00 ed è richiedibile attraverso la compilazione dell’apposito modulo da consegnare al protocollo del Comune di Presicce – Acquarica, o inviare a mezzo PEC al seguente indirizzo protocollo@cert.comune.presicceacquarica.le.it,

Può presentare istanza per la concessione del contributo il genitore o, in caso di impedimento di quest’ ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

- cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno. I soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti

nel territorio del Comune di Presicce – Acquarica;

- residenza di almeno un genitore nel territorio del Comune di Presicce -Acquarica;

- convivenza con il figlio (figlio e genitore richiedente devono essere coabitanti e avere la stessa dimora abituale nel Comune di Presicce – Acquarica).

Documenti da allegare alla domanda:

• copia del provvedimento di adozione;
  • copia del documento di identità;
  • Copia del codice IBAN del richiedente o di un componente del nucleo familiare.

Avv. Paolo RIZZO

ALLEGATO B Istanza Bonus nuovi nati